L’UDITO

L’udito è la capacità di percepire i suoni, rilevando le vibrazioni tramite l’orecchio. Sono la nostra capacità di sentire e comprendere a permetterci di rimanere connessi con il mondo e con le persone che stanno intorno a noi. L’udito è un senso che troppo spesso diamo per scontato. Non qui da noi, nei centri per l’udito Exaudio di Genova, dove il vostro udito è la nostra passione.  Una perdita uditiva è qualcosa che influenza profondamente la qualità della nostra vita. Senza una buona capacità uditiva, la comunicazione e le interazioni sociali vengono limitate in modo significativo. La maggior parte delle volte (ma non sempre!) i problemi uditivi fanno parte del naturale processo di invecchiamento. Un po’ come gli occhiali, necessari alla maggior parte delle persone anziane. In 9 casi su 10, la perdita uditiva è legata all’età.

L’IPOACUSIA

L’ipoacusia è una conseguenza naturale dell’invecchiamento. Può iniziare a manifestarsi intorno ai 30/40 anni. Al raggiungimento degli 80 anni, più della metà della popolazione ne soffre, con conseguenti problemi sociali, psicologici e fisici. Come si misura l’ipoacusia? La gravità della perdita uditiva dipende da quanto forte deve essere un suono per essere percepito. L’ipoacusia può essere lieve, moderata, grave e profonda. L’ipoacusia di tipo neurosensoriale è un processo naturale dell’invecchiamento. Di solito causato da un danno all’orecchio interno prodotto dall’esposizione ai suoni forti, da lesioni alla testa, problemi genetici, malattie, tumori e da alcuni farmaci molto potenti. L’ipoacusia trasmissiva è causata, invece, da problemi “meccanici” che riguardano l’orecchio esterno o quello medio, tali da interferire con la corretta trasmissione delle onde sonore.

  • Exaudio Genova udito e sistema uditivo, test casalingo

Vuoi scoprire se il tuo udito è ancora in forma?
Fai con noi questo semplice Test

DOMANDA N°1

Ti capita mai di chiedere alle persone di ripetere ciò che hanno appena detto?

DOMANDA N°4

Quando una persona parla stando alle tue spalle non riesci a sentirla?

DOMANDA N°2

Hai mai difficoltà di ascolto quando sei in gruppo?

DOMANDA N°5

Ti capita spesso di alzare il volume della tv o dell’autoradio?

DOMANDA N°3

Pensi che gli altri non parlino chiaramente o si mangino le parole?

DOMANDA N°6

Quando devi andare al ristorante, o in un luogo rumoroso, ti senti spaventato?

Hai risposto sì ad alcune di queste domande? Vuoi saperne di più?
Contattaci per fissare un incontro informativo gratuito e senza impegno

Studio Audioprotesico Exaudio sas del dott. Daniele Caria & C. Via Donghi 16 R - 16132 Genova - Tel - Fax: 010501683 - P.Iva: 01242020996 - Rea : Ge 394841